Instagram Instagram Facebook Twitter

lunedì 28 settembre 2015

[Fai Da Te] Impacco Capelli - Maschera Al Riso



Buongiorno ragazze! Per la prima volta scrivo un post su un metodo fai da te inaugurando così la rubrica! A fine estate dopo essere state al mare immagino che un po' a tutte capiti di ritrovarsi più con del fieno in testa che con dei capelli XD Ed è così che spulciandomi varie ricette su internet ho deciso di provare la maschera al riso!

Premetto appunto che non è farina del mio sacco e che su internet si trovano veramente tantissimi tipi di ricette! Questa al riso è molto semplice ed economica! Magari non velocissima nella preparazione ma è molto efficace! Le proprietà del latte di riso (perchè quello alla fine diventerà) sono molteplici: nutre, idrata, ammorbidisce inoltre ci si può fare una maschera anche per il viso ma di questo ve ne parlerò in un altro post! Adesso veniamo ai passaggi per la maschera per capelli!


Ingredienti: 

1 Avere del riso (ma non mi dire ma va? XD) io ho scelto questo riso biologico di ViviVerde Coop, perchè usando da anni prodotti ecobio non volevo correre il rischio di spiaccicare sopra i capelli uno che magari è stato coltivato col pesticida. XD Così sono andata sul sicuro, logicamente sto esagerando eh XD se non avete quello biologico usate quello che avete intanto dobbiamo farlo bollire e quindi credo che in questo modo si pulisca per bene.. XD


2 Avere una bilancia che poi è facoltativa potete andare anche a occhio!



3 Miele, facoltativo ma trovo che sia un ottimo ingrediente da mettere nelle maschere sia per il viso che per i capelli che li rende davvero morbidissimi, oltre a profumare un po' la maschera! Ho scelto questo qui sempre biologico di ViviVerde che tra l'altro vi consiglio (come cibo) perchè è buonissimo! *_*




Di alternativa o di aggiunte c'è nè per così come il più classico olio d'oliva ma anche l'olio di Jojoba che è tra i più leggeri, oppure l'olio di Cocco o anche quello al Monoi per improfumare per bene la vostra maschera! A voi la scelta! Io nelle mie maschere non metto mai nessun tipo di olio perchè pur avendo le lunghezze normali non lo tollerano proprio! Per questo preferisco di gran lunga il miele e mi ci trovo davvero bene!


Ad ogni modo veniamo al dunque che ho blaterato abbastanza XD


Procedimento:

- Versare 50 gr di riso (che vanno bene per dei capelli molto lunghi ma sottili, tenete in considerazione che l'ho applicato dalla nuca in giù, poi vi spiego il perchè)



- Versare acqua fino ad arrivare a 500 gr 



- Versare in un pentolino e portare a ebollizione, ci vogliono circa 20 minuti (vi accorgete che il riso è pronto quando i chicchi iniziano a galleggiare. Usate una fiamma media perchè se la usate lenta ci metterete una vita e se la usate troppo alta il riso si brucerà! Ogni tanto mescolate)



- Una volta che il riso è pronto (non scolate il riso!) lasciate raffreddare un pochino, io per comodità poi l'ho travasato in una ciotola di plastica

- A questo punto frullate il riso insieme all'acqua di cottura che è proprio quella ad avere tutte le proprietà benefiche del riso! Io ho usato un classico minipimer, ma va bene anche un frullatore.

-A questo punto potete aggiungere quello che volete come dicevo prima olio o altri ingredienti, io ho aggiunto 2 cucchiai di miele 


- Infine spiattellate il pappone sui capelli!


Io che ve lo dico a fare sono negata, ho i capelli lunghissimi e da sola non riesco a fare niente così in pratica la mia tecnica è stata letteralmente pucciare i capelli dentro la ciotola XD 



Come si vede in questa foto la prima volta non l'ho applicato sulla nuca perchè ho i capelli grassi e quando faccio impacchi preferisco fare solo le lunghezze. Il risultato di questo impacco sono capelli molto morbidi e anche più lucenti! Io l'ho tenuto in posa per un oretta ma i tempi potete gestirveli come volete, come per ogni impacco però direi che minimo mezz'ora ci vuole per far in modo che penetri nel capello. Ovvio che più lo tenete e più farà effetto! Dopodichè ho fatto il solito shampoo e poi balsamo. Può capitare che alla prima applicazione il risultato non sia subito molto evidente. Così a distanza di qualche giorno ho deciso di rifarlo e in effetti più lo si fa e più i capelli sono morbidi! Tra l'altro la seconda volta ho provato a metterlo su tutta la testa e posso dire che pur avendo io la cute grassa e non tollerando nessun tipo di impacco, questo qui ha avuto successo perchè non ha ingrassato per niente i capelli! Quindi consigliato anche a chi ha i capelli grassi! Insomma sembrerebbe un impacco proprio adatto a tutti i tipi di capelli!


Fatemi sapere se l'avete provato o se lo proverete e i risultati! :D Buona giornata a tutte baci!





2 commenti :

  1. Ricetta interessante! la faccio al prossimo lavaggio mi sembra facile da fare! la faccio semplice semplice coma la fai te con riso e miele, se ti fa piacere ti faccio sapere come va!
    un bacio :*

    RispondiElimina