Instagram Instagram Facebook Twitter

giovedì 7 settembre 2017

[Review+Swatch] Piteraq - Fondotinta Blue Lagoon Pelli Secche


Buongiorno ragazze e bentornate, oggi vi parlo di un brand recentissimo ma che si sta già facendo conoscere grazie ai loro prodotti! Sto parlando di Piteraq e in particolare vediamo il loro Fondotinta Blue Lagoon. 


-Certificazioni:
-L'azienda dice:
Pelli Secche
"Una texture leggera, cremosa e confortevole per un viso nutrito, idratato, che respira. La sua formula, specifica per pelli disidratate, è arricchita con attivi dall’azione emolliente, rivitalizzante e anti age. Per una bellezza naturale."
Pelli Grasse
"Una texture leggera, cremosa e confortevole, per una sensazione setosa. La speciale formulazione per pelli grasse contrasta l’iper produzione di sebo, nutre in profondità e opacizza l’epidermide."
-Quantità:
30ml
-PAO:
6 Mesi
-Prezzo:
€17.90
-Ingredienti (Inci):
Fondotinta Pelli Secche
salvia sclarea flower/leaf/stem water*, propanediol, octyldodecanol, lauryl olivate, glyceryl stearate, cetearyl alcohol, sucrose distearate, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, parfum, benzyl alcohol, sucrose stearate, tocopherol, magnesium aluminum silicate, microcrystalline cellulose, prunus armeniaca kernel oil*, amaranthus caudatus extract, butyrospermum parkii butter*, argania spinosa kernel oil*, cellulose gum, dehydroacetic acid, theobroma cacao seed extract, cellulose.
può contenere: ci 77891, ci 77019, ci 77491, ci 77492, ci 77499
*from organic source

Fondotinta Pelli Grasse
salvia sclarea flower/leaf/stem water*, propanediol, caprylic/capric triglyceride*, lauryl olivate, glyceryl stearate, cetearyl alcohol, sucrose distearate, potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, parfum, silica, benzyl alcohol, sucrose stearate, tocopherol, magnesium aluminum silicate, microcrystalline cellulose, rosa rubiginosa seed oil*, zea mays starch*, oryza sativa powder*, cellulose gum, dehydroacetic acid, cellulose, theobroma cacao seed extract.
può contenere: CI 77891, CI 77019, CI 77491, CI 77492, CI 77499 

*from organic source
-Reperibilità:
Sul sito dell'azienda Piteraq e sull'e-commerce Organic Wave Codice Sconto NATUBIO
 

Il packaging è un tubetto di plastica da 30ml di colore nero, molto semplice ed elegante sul davanti liscio con scritto solo il nome del brand. Questo pack è uguale sia per il fondotinta che per la BB Cream ma niente paura perchè si distinguono benissimo visto che dietro troviamo applicata un'etichetta che riporta le informazioni e la colorazione.


Non troviamo invece riportato l'inci, ma possiamo visionarlo sul sito di Piteraq. Il tappo sempre di colore nero è di quelli svitabili, c'è poi un forellino delle giuste dimensioni che fa uscire il prodotto.  
 
La texture è cremosa, il fondotinta ha una profumazione particolare che non so descrivere ma non persiste sul viso una volta applicato. 


Diciamo che le recensioni sui fondotinta non sono tra le mie preferite, per una semplice ragione è un prodotto che poco sopporto. Odio sentire sul viso una patina di roba, avendo anche la fortuna di poterne fare a meno. E inoltre cosa da non trascurare la maggior parte delle volte le colorazioni più chiare in gamma sono comunque sempre scure per me. 

Questo non fa eccezione ecco perchè ci ho messo un bel po' a testare questo prodotto perchè non potendolo usare in giro ho dovuto fare svariate prove in casa. Mi sono presa il mio tempo perchè cerco sempre di provare un prodotto in situazioni diverse con climi diversi ecc. 

Ma ora sono pronta perciò eccoci qua, Piteraq è un brand italiano nuovissimo, naturale e con formulazioni vegan con una linea tutta dedicata al makeup. 

Una cosa particolare e da apprezzare è che hanno formulato due versioni del fondotinta una per pelli secche e una per pelli grasse. 

La versione che ho io è quella per pelli secche nella colorazione più chiara. 
Il fondotinta una volta uscito dal tubetto sembra più sul cremoso che non sul liquido ad ogni modo si spalma veramente molto bene. Ho provato a stenderlo con vari pennelli, Flatbuki, Kabuki e Oval Brush. Ho provato anche con la simil Beauty Blender ed è proprio con quest'ultima che preferisco l'applicazione perchè seppur forse si vada a sprecare leggermente più prodotto è quello che dà una copertura più leggera e naturale da me gradita. Inoltre picchiettando il prodotto con la spugnetta fa sì che si sollevi meno la leggera peluria del viso, cosa che invece fanno maggiormente i pennelli. Il prodotto ha una buona coprenza e una buona durata, io con quello per pelli secche mi sono trovata abbastanza bene in linea generale nelle zone secche in effetti si è comportato meglio in quelle normali sopratutto col caldo tendeva a lucidarmi un po', necessitando di cipria. 


Una pecca purtroppo sono le colorazioni, al momento sono disponibili cinque tonalità tutte con sottotono beige/giallo e dunque come al solito noi dal sottotono freddo rimaniamo fregate, in particolare oltre al sottotono come dicevo all'inizio su di me non va bene manco la colorazione risultando la più chiara in gamma comunque scura. Questa è una pecca che purtroppo molte aziende hanno nel formulare poche colorazioni tutte gialle e prendendo veramente poco in considerazione chi ha sottotono neutro o freddo e le fairy come me XD Speriamo dunque che in futuro decidano di inserire qualche nuances in più!


Nel complesso devo dire che pur non amando quindi i fondotinta in generale fra quelli provati è uno dei migliori! Mi è piaciuta la texture, la facile stesura e la durata. Anche l'effetto pur avendo una buona coprenza rimane discreto con un effetto naturale. 

Vi lascio qualche swatches con altri fondotinta nel caso li abbiate per farvi un'idea della tonalità 24E

 Luce Diretta Del Sole

 Luce Naturale

Ed è tutto ragazze, se siete alla ricerca di un fondo questo ve lo consiglio. Conoscete questo brand? Cosa vi ispira di più dei loro prodotti? Io vorrei proprio provare la matita nera e il mascara (strano vero?) XD 


So che l'azienda sarà al Sana perciò passerò da loro per vedere dal vivo i prodotti, non vedo l'ora! Qualcuna di voi ci sarà? Seguitemi su Instagram per vedere le novità, poi settimana prossima preparerò anche un post qui sul blog con tutte le novità trovate in fiera! Buona giornata :*


Ringrazio Chiara dell'e-commerce Organic Wave per avermi fatto provare il prodotto, vi consiglio di dare uno sguardo al suo shop online perchè ogni mese fa sconti su alcune categorie di prodotti e inoltre potete utilizzare il mio codice NATUBIO per avere il 10% di sconto su tutto!  



8 commenti :

  1. Conosco questo marchio solo di nome ma non ho mai provato nulla; magari per me sarebbe più adatto il fondo per pelli grasse :) Io mi dimentico sempre di farti i complimenti per le foto, sono sempre bellissime! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è un marchio recente, io ho provato solo il fondo e la BB Cream di cui parlerò prossimamente! Grazie mille mi fa davvero piacere *_*

      Elimina
  2. Non male, proprio niente male, che bell'inci cavolo!! Anch'io il fondotinta lo tollero poco, soprattutto in estate. Ho una pelle tendente al grasso quindi preferisco farla respirare il più possibile e non occludere i pori... però adesso che arriva il freddo ne dovrei prendere uno! QUasi quasi :D

    https://achiuu.blogspot.it/?m=0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti piacciono troppo i fondotinta puoi provare la loro BB Cream che è più leggera! Prossimamente farò la review :)

      Elimina
  3. Ciao! Mi sono appena iscritta al tuo blog :)
    Complimenti per la review molto dettagliata, conoscevo il marchio ma non il prodotto! Sono molto tentata di acquistare qualcosa, magari il fondo per pelli grasse o un rossetto :) Alla prossima, buona giornata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille e benvenuta! :D Si è un brand recente e interessante! ;)

      Elimina
  4. mi unisco al coro di chi vorrebbe qualche colorazione in più nei fondotinta... questo poi è parecchio scuro e giallo, anche volendo non è neanche lontanamente usabile da chi è fair... peccato! Per fortuna che esistono i fondi minerali di cui è più facile trovare i colori giusti! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so che siamo sulla stessa barca come carnagione! XD Questo di Piteraq era un buon fondo ma veramente troppo scuro e giallo! Si i fondi minerali sono la salvezza di noi fair! :D

      Elimina